Le Maschere Classiche del Carnevale  Colombina Venice Museum

 

Colombina è il nome di una maschera classica del Carnevale di Venezia e della commedia dell’arte.

Nelle rappresentazioni è spesso oggetto di attenzioni da parte del padrone Pantalone, la qual cosa provoca la gelosia in Arlecchino.

Il testo drammaturgico più famoso, in cui compare Colombina, è la commedia “Colombine avocat pour et contre Canovaccio” rappresentato nel giugno 1685 e più volte rimesso in scena sia al Théatre Italienne che in seguito al teatro della Foire.

Qui i personaggi di Arlecchino e Colombina (Arlequin et Colombine) recitano in una lingua franca mista tra il francese, l’italiano e il dialetto veneto-bergamasco, residuo dell’origine italiana degli attori.
Marie Catherine Biancolelli (1665 – 1716) debuttò nel 1683 con il nome di Colombina, la Biancolelli faceva parte di una famiglia di comici dell’arte che per lungo tempo dominò la compagnia dei comici italiani in Francia, il più celebre della famiglia fu l’Arlecchino Dominique Biancolelli uno degli attori più amati e celebrati dai francesi.

 

 

 

 

 

Prenota Musei e Hotel per il Carnevale di Venezia

Per maggiori informazioni consulta il sito Venice Museum oppure telefona allo 055-713655.

Con il sito per Venezia Museum scoprirete il Palazzo Ducale Venezia con  il fantastico patrimonio artistico e culturale dei Musei di Venezia.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità dei Musei Italiani:

facebook tuscany                GooglePlusLogo Affiliate light                 twitter